Abstract Modulo 1
Anatomia Endodontica: quello che ci serve sapere attraverso le microCT. Possibili variazioni ed anomalie del Sistema Canalare: frequenza. CBCT versus Radiografia Tradizionale.
Cavità di accesso nei denti calcificati: Le interferenze coronali
Leghe in Nichel – Titanio: Principi, evoluzione e panoramica delle leghe in commercio
Scouting, Preflaring e Glide path; definizione, importanza e strumenti per ottenerlo
Abstract Modulo 2
CBCT in Endodonzia: linee guida per l’utilizzo secondo AAE (American Association of Endodontists) e ESE (European Society of Endodontology)
Motori Endodontici con localizzatori apicali integrati; uso, vantaggi e affidabilità
Abstract Modulo 5
Fattori che possono influenzare il successo o il fallimento dei ritrattamenti endodontici ortogradi.
Abstract Modulo 6
La tecnica di otturazione canalare con condensazione verticale della guttaperca calda secondo Shilder e secondo Buchanan (onda continua di condensazione): Attualità ed esecuzione pratica.
Abstract Modulo 7
Ricapitolazione sui vari sistemi di strumentazione.
Curriculum
Nato a Corato (Bari ) il 01/01/1954
Laurea in medicina e chirurgia , Università di Roma “La Sapienza” nel 1979 con 110/110 e lode
Specializzazione in Odontostomatologia nel 1983 con 70/70 e lode.
Curriculum:
• Dal 1987 al 1989 è Nominato Professore a Contratto di “Endodonzia” presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Aquila degli Abruzzi.
• Dal 1989 al 1990 è Nominato Professore a Contratto di “Odontoiatria Ricostruttiva” presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
• Negli Anni Accademici 1991 /92, 1992/93, 1993/94, 1995/96 e 1996/97 Nominato Professore a Contratto di “Endodonzia”, presso il Corso di Laurea Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
• Dal 1996 ad oggi collabora all’attività didattica dei seguenti Atenei Italiani : Napoli (Università “ Federico II”), Roma (Università “ La Sapienza”), Siena, Firenze, Foggia,Torino, Brescia, Catanzaro, Messina.
• Dal 1996 ad oggi collabora con Seminari e Corsi Teorico-Pratici con le seguenti Università straniere: Barcellona, Madrid e Valencia (Spagna), Marsiglia (Francia), Vilnius (Lituania), Oporto e Braga (Portogallo) , Perm, Mosca e San Pietroburgo (Russia), Plovdiv (Bulgaria), Essen (Germania), Beirut (Libano, Università Statale e Saint Joseph University), Bogotà (Colombia), Citta del Guatemala (Guatemala), Bangkok e Chang May (Tainlandia), Pechino (Cina), Singapore, Hong Kong, Seul (Corea del Sud), Mumbay, Dehli e Madras (India), Melbourne (Australia), Osaka (Giappone), Fort Lauerdale (Nova Southeastern University, USA), San Paolo e Rio de Janeiro (Brasile), Buenos Aires (Argentina), Santiago e Valparaiso (Cile) .
• Dal 1996 ad oggi partecipa, in qualità di Relatore Invitato a circa 400 eventi di cui oltre 230 in Italia ed oltre 170 in 40 Nazioni Europee ed Extra Europee.
• Dal 1/11/2000, essendo risultato vincitore del Concorso di seconda fascia nel settore scientifico disciplinare MED/28, Malattie Odontostomatologiche, è chiamato a ricoprire la Cattedra di Odontoiatria Conservatrice nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Verona in qualità di Professore Associato.
• Dal 2000 al 2014 è Titolare degli Insegnamenti di Odontoiatria Conservatrice, di Endodonzia e di Odontoiatria Cosmetica per il CLSOPD (Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria) dell’Università di Verona.
• Dal 2000 al 2013 è Docente nei corsi di Perfezionamento e nei Master in Endodonzia organizzati nella Università di Verona.
• Dal 2004 ad oggi è Nominato Direttore (2004-2007) e Coordinatore (dal 2007 ad oggi) “Master Teórico-práctico en Endodoncia Avanzada” nel “Centro de Posgrado” dell’Università di Santiago di Compostela, Spagna.
• Nel 2005 è vincitore del premio per la migliore ricerca: “Estudio de la obturación del sistema de conductos con gutapercha termoplástica.” 13° Congreso Nacional y II Internacional de la SEOC (Società Spagnola di Odontoiatria Conservatrice).
• Nel 2009 è vincitore del premio Riccardo Garberoglio per la migliore ricerca “Azione sull’enterococcus faecalis di antimicrobici su spugne a liberazione lenta” 30° Congresso Nazionale SIE.
• Nel 2013 è Vincitore del Premio Francesco Riitano come migliore Relazione: “Preparazione del glide-path: confronto tra strumenti manuali, strumenti meccanici di prima generazione e strumenti di nuova generazione in lega M-wire.” 33° Congresso Nazionale SIE.
• Dal 2006 al 2008 è Presidente dell’AIOM (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica).
• Dal 2008 al 2010 è Presidente della Società Italiana di Endodonzia (SIE).
• Dal 2008 al 2012 è Presidente dell’EFAM (European Federation of MicroDentistry Association).
• Nel 2014 è è Nominato con Decorrenza dal l ottobre 2014, Professore Universitario di Ruolo di seconda fascia, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
• Dal 1 Ottobre 2014 è titolare dell’Insegnamento di Endodonzia e Odontoiatria Conservativa e Patologia Cariosa presso il corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Aree di ricerca
• Analisi su viscosità, punto di fusione, capacità di flusso, analisi chimica qualitativa e quantitativa, RNM (Risonanza Magnetica Nucleare), e microinfiltrazioni di colorante delle guttaperche dentali, allo scopo di ottimizzarne l’uso clinico.
• Capacità dei materiali di otturazione canalare di sigillare i tubuli dentinali attraverso analisi al SEM.
• Studi al SEM sulle capacità delle soluzioni irriganti adoperate in Endodonzia di rimuovere il fango dentinale.
• Studi al SEM sugli effetti delle soluzioni irriganti adoperate in Endodonzia sulla resistenza della struttura dentale residua.
• Studio radiografico sulla frequenza e localizzazione delle ramificazioni laterali dei sistemi canalari micro-(in collaborazione tra le Università di Verona e di Santiago de Compostela (Spagna).
• Studio Anatomico sugli spessori residui delle pareti canalari dopo preparazione con strumenti NiTi a conicità aumentata allo scopo di individuare gli elementi dentali più fragili e di indicare le terapie restaurative più indicate (in collaborazione tra le Università di Verona e di Santiago de Compostela -Spagna).
• Studio sugli effetti corrosivi dell’ipoclorito di Sodio sugli strumenti endodontici in Nichel-Titanio. (Collaborazione tra le Università di Verona e di Santiago de Compostela -Spagna).
• Studio sull’influenza del preflaring manuale sulla frequenza di fratture degli strumenti endodontici NiTi a conicità aumentata, in canali con angoli di curvatura superiori a 30°. (Collaborazione tra le Università di Verona e di Santiago de Compostela-Spagna).
• Studio sull’ Influenza del movimento reciprocante sulla frequenza di fratture degli strumenti endodontici NiTi. (Collaborazione tra le Università di Verona e di Santiago de Compostela -Spagna).
• Studio sull’effetto di antimicrobici su micro-spugne a liberazione lenta sulla sopravvivenza dell’enterococcus faecalis. (Collaborazione tra le Università di Verona e di Santiago de Compostela -Spagna).
• Effetti dei trattamenti di superficie sugli strumenti in Nichel-Titanio, tra cui l’electropolishing e la elettro deposizione di nitruro di titanio, allo scopo di aumentare la resistenza di superficie delle lame degli stessi strumenti agli stress torsionali e di fatica. (Collaborazione tra le Università di Verona, di Catania e di Mu¨nster -Germania).
• Progettazione e messa a punto di punte ultrasoniche con un nuovo disegno a microlame longitudinali, per uso endodontico . (Collaborazione tra le Università di Verona e di Torino).
• Progettazione e messa a punto di nuovi strumenti endodontici per il pre-flaring e glide-path dei canali radicolari. Questi strumenti, hanno lo scopo di ridurre il rischio di complicazioni durante il trattamento endodontico. (Collaborazione tra le Università di Verona e di Torino).
• Studio prospettico in vivo sugli effetti del preflaring e glide-path manuale e meccanico sul dolore post operatorio in Endodonzia (Collaborazione tra le Università di Verona e di Torino).
• Studio Micro-CT sul mantenimento della anatomia canalare con diversi protocolli operativi di strumentazione. (Collaborazione tra le Università di Verona e di Torino).